Il lavaggio dell’impianto fotovoltaico è un intervento necessario per garantire un ottimale assorbimento dei raggi solari sui propri pannelli fotovoltaici: più sono i kWh prodotti, maggiori sono i ricavi di tariffa incentivante in bolletta.
La polvere, o qualsiasi agente che ricopra la superficie dei pannelli solari, limitando l’esposizione all’irraggiamento, riduce il rendimento dell’impianto e di conseguenza i ricavi. Statistiche indicano che l’assenza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di rendimento del 25 – 40% e può addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto perdendo ingenti somme investite o di mancato guadagno.
Quando effettuare e prenotare un lavaggio dell’impianto fotovoltaico?
Considerato come un intervento ordinario, la pulizia pannelli fotovoltaici viene generalmente consigliata con frequenza annuale, preferibilmente da Marzo a con l’inizio del periodo di maggiore irradiazione. Tuttavia, in molti casi, è consigliato aumentare gli interventi a causa della posizione dell’impianto, o alle esigenze indicate nella garanzia del produttore.
Per esempio:
– Impianti fotovoltaici installati nei pressi di una zona marina (per la presenza di sabbia, resina, sali, ecc.)
– impianti solari installati vicino ad alberi (per la presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree)
– impianti fotovoltaici installati a ridosso di una zona industriale (per la presenza di fuliggine e residui di vario genere)
– impianti solari installati vicino a ciminiere di camini/stufe (per la presenza di fuliggine)
– impianti solari posti in zone ventose (trasportano detriti, polveri, sporcizia, ecc.)
– impianti che diventano il deposito delle deiezioni dei volatili.
Affidarsi a mani esperte per lavaggio e manutenzione dell’impianto fotovoltaico non è un consiglio, ma un obbligo se non si vogliono causare danni alle celle dell’impianto.
I tecnici Clean System per il lavaggio impianti fotovoltaici sono professionisti di settore e saranno lieti di effettuare un sopralluogo valutando lo stato di salute del Vostro impianto, gratuitamente e senza alcun impegno vincolante.
Chiamateci ed in 24 ore saremo saremo da Voi!